Eccitotossicità

L’eccitotossicità è una forma di tossicità neuronale mediata dai sistemi eccitatori, in particolare dal sistema glutammatergico.

Meccanismo

Quando il sistema glutammatergico è eccessivamente attivato — soprattutto per l’attivazione del recettore NMDA — si verifica un ingresso eccessivo di ione calcio (Ca²⁺) nella cellula. L’eccesso di calcio intracellulare attiva in maniera sregolata numerose vie intracellulari calcio-dipendenti, fino a portare alla morte della cellula.

Rilevanza terapeutica

Contrastare l’eccitotossicità è un razionale di neuroprotezione sfruttato in più contesti:

🔗 Collegamenti