Assorbimento Epiteliale di Sodio e Glucosio

Esempi di trasporto attivo di II grado negli epiteli, tutti resi possibili dal gradiente di sodio creato dalla Pompa Sodio-Potassio ATPasi.

Glucosio nell’enterocita

Dopo un pasto il glucosio entra nell’enterocita con un trasporto attivo di secondo grado: sulla membrana apicale un simporto co-trasporta sodio e glucosio (il sodio entra portando con sé il glucosio). Non si usa un trasporto passivo — pur essendo la glicemia luminale maggiore di quella intracellulare — perché sarebbe troppo lento: si raggiungerebbe subito l’equilibrio dentro/fuori e il trasporto si fermerebbe.

Sulla membrana baso-laterale il glucosio esce invece passivamente, essendo più concentrato all’interno. Il meccanismo funziona grazie alla pompa Na⁺/K⁺ baso-laterale, che crea il “buco” di sodio sfruttato dal simporto apicale.

Sodio nel tubulo contorto distale

A questo livello il canale ENaC permette l’ingresso (riassorbimento) di sodio secondo gradiente. Il sodio entrato viene pompato all’esterno dalla pompa Na⁺/K⁺ ATPasi; il potassio fuoriesce poi attraverso i suoi canali.

L’aldosterone regola l’espressione sia della Na⁺/K⁺ ATPasi sia del canale ENaC. Agiscono come diuretici l’amiloride (sul canale ENaC) e gli antagonisti dell’aldosterone.

🔗 Collegamenti