Cluster — Iperuricemia e Gotta

La gestione farmacologica dell’iperuricemia e della gotta, ancorata al metabolismo delle purine e all’escrezione renale dell’urato. Il filo collega il meccanismo (produzione ed escrezione dell’acido urico) ai farmaci che agiscono su ciascun punto. Filo logico: malattia e metabolismo → farmaci che riducono la sintesi → farmaci che aumentano l’escrezione → degradazione dell’urato → crisi acuta e management.


Malattia e metabolismo

Ridurre la sintesi

  • Allopurinolo — inibitore della xantina-ossidasi
  • Febuxostat — inibitore non purinico della xantina-ossidasi

Aumentare l’escrezione e degradare

Crisi acuta e management


🔗 Cluster correlati