Tolleranza e Sensitizzazione

Tolleranza e sensitizzazione sono due fenomeni associati all’uso di sostanze d’abuso, con effetti opposti sull’intensità della risposta.

Tolleranza

Consiste nella necessità di aumentare il dosaggio per ottenere lo stesso effetto, perché l’organismo si abitua progressivamente alla sostanza. Può avere due basi:

  • Tolleranza farmacocinetica: legata all’ADME (Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Eliminazione). L’organismo, conoscendo la sostanza, mette in atto meccanismi per metabolizzarla o eliminarla più efficacemente — ad esempio impara a degradarla.
  • Tolleranza farmacodinamica: legata ai recettori, con internalizzazione recettoriale (i recettori non sono più disponibili sulla membrana).

Sensitizzazione

È un fenomeno opposto, una sorta di priming indotto dalla sostanza d’abuso. Dopo un periodo di washout (disintossicazione), alla ripresa dell’assunzione la prima dose produce un effetto molto maggiore di quello atteso. Riguarda quindi il riutilizzo dopo una sospensione, tipicamente dopo aver attraversato la sindrome da astinenza.

🔗 Collegamenti