Ciclo della Dipendenza

L’abuso di sostanze si organizza in un ciclo autoalimentato che porta dal primo consumo alla ricaduta.

  1. Consumo iniziale: dovuto a varie ragioni, produce una gratificazione iniziale. La sostanza dà un rinforzo positivo agendo sui circuiti della memoria.
  2. Consumo ripetuto: la memoria di gratificazione spinge a ripetere l’assunzione.
  3. Dipendenza: si mettono in atto comportamenti finalizzati a ottenere la sostanza. Compaiono tolleranza e sensitizzazione, con aumento delle dosi e quindi degli episodi di overdose.
  4. Intossicazione acuta: gli episodi di overdose possono sfociare in intossicazione acuta, con effetti negativi cardiaci, cardiocircolatori o respiratori, potenzialmente fatale. Viene trattata e in alcuni casi conduce alla disintossicazione.
  5. Crisi di astinenza: nella dipendenza si manifesta alla sospensione. Può seguire un intervento (farmacologico e psicosociale) verso la remissione.
  6. Ricaduta: la crisi di astinenza genera un rinforzo negativo che può riportare al consumo, chiudendo il ciclo.

🔗 Collegamenti