Desensibilizzazione e Downregulation Recettoriale
Quando un recettore di qualsiasi tipo viene sovrastimolato, va incontro a fenomeni di adattamento che ne riducono la risposta. Sono meccanismi generali, da tenere sempre presenti: intervenendo su un recettore, un canale o un enzima si possono innescare adattamenti che “cambiano le regole del gioco”.
Sequenza degli eventi
- Desensibilizzazione: il recettore ha legato il ligando ma non risponde più (stato refrattario/inattivato). Avviene ogni volta che si sovrastimola un recettore.
- Downregulation: riduzione del numero di recettori disponibili.
- Internalizzazione: il recettore viene rimosso dalla membrana e portato via.
La downregulation può essere omologa (riguarda il recettore stimolato) o eterologa (coinvolge altri recettori).
Esempi
- Succinilcolina (curaro depolarizzante): attiva il recettore nicotinico, poi lo manda in desensibilizzazione; la contrazione iniziale lascia il posto al miorilassamento. Il recettore, già aperto, passa allo stato inattivato/desensibilizzato.
- Salbutamolo (agonista β2): un uso troppo frequente — tipico dell’asmatico mal controllato che lo usa come terapia di base — porta i recettori β2-adrenergici in downregulation, con ridotta risposta al farmaco. Per questo un agonista non può essere usato senza criterio.
🔗 Collegamenti
- Agonista e Antagonista — ⬆️ causata dall’agonismo eccessivo
- Recettore Colinergico Nicotinico della Placca Neuromuscolare — 🔗 desensibilizzazione da succinilcolina