Cluster — Depressione — Patogenesi e Ipotesi

La depressione maggiore come malattia e le ipotesi patogenetiche che spiegano perché funzionano (e con quale latenza) i farmaci. Tutte le terapie discendono dall’ipotesi monoaminergica, ma il quadro si è arricchito di versanti endocrino, glutammatergico, immunitario e neurotrofico. Filo logico: malattia (clinica, eziologia) → le ipotesi sui meccanismi → i bersagli molecolari (SERT, recettori 5-HT) → perché l’effetto è ritardato (meccanismo neurotrofico).


La malattia

Le ipotesi patogenetiche

Bersagli molecolari e cinetica della risposta


🔗 Cluster correlati